Energia solare e riduzione dei costi in Europa
L'Europa sta vivendo una rapida transizione verso le energie rinnovabili, in particolare l'energia solare, che sta portando a un fenomeno insolito: l'energia ultra-economica. In Spagna, durante le ore diurne, i prezzi all'ingrosso dell'elettricità spesso si avvicinano allo zero, mentre in Germania i prezzi sono stati negativi per 301 ore nel 2023. Questo scenario evidenzia la necessità di adattare le infrastrutture e le normative per sfruttare appieno l'energia prodotta. Le possibili strategie includono la trasmissione dell'energia verso aree senza surplus, lo spostamento della domanda verso ore di abbondanza energetica e l'immagazzinamento dell'energia in forma di elettricità, combustibile o calore.
Evoluzioni del capitalismo: il rimodernamento delle supply chains
La pandemia di COVID-19 ha messo in luce la fragilità delle complesse catene di approvvigionamento globali, ottimizzate per costi ed efficienza a scapito della resilienza. Secondo un report di KPMG, il 43% delle organizzazioni ha una visibilità limitata o nulla delle prestazioni dei fornitori di primo livello. Ciò sta spingendo le multinazionali a riconfigurare il modo in cui organizzano la produzione. Il nearshoring e il friendshoring sono in aumento, poiché le aziende danno priorità alla sicurezza della supply chain e si diversificano oltre la Cina per mitigare i rischi geopolitici. Paesi come Polonia e Portogallo stanno attirando produttori che contemplano una strategia di nearshoring.
"ESG reporting: the evolution from NFRD to CSRD" di Miriam Ghilardi
Nell'ambito del modulo "Governance, corporate social responsibility and social innovation" del Ph.D. in Business for Society si è tenuto un ciclo di seminari sui temi più attuali legati alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica nel diritto societario. Il quarto incontro si è svolto il 28 giugno 2024 ed ha avuto come tema "ESG reporting: the evolution from NFRD to CSRD". Il seminario è stato tenuto da Miriam Ghilardi dell'Università degli Studi di Bergamo e moderato dal prof. Gabriele Nuzzo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Miriam Ghilardi è docente a contratto presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli Studi di Bergamo. Gabriele Nuzzo è professore associato di diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (DISEADE) dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
"Climate Change Litigation in Private Law" di Theresa Hößl
Nell'ambito del modulo "Governance, corporate social responsibility and social innovation" del Ph.D. in Business for Society si è tenuto un ciclo di seminari sui temi più attuali legati alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica nel diritto societario. Il secondo incontro si è svolto il 27 giugno 2024 ed ha avuto come tema "Climate Change Litigation in Private Law". Il seminario è stato tenuto da Theresa Hößl dell'Università di Heidelberg e moderato dal prof. Gabriele Nuzzo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Theresa Hößl è ricercatrice presso la cattedra del Prof. Weller all'Istituto di diritto privato e commerciale internazionale e straniero dell'Università di Heidelberg. Gabriele Nuzzo è professore associato di diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (DISEADE) dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
"Introduction to DAOs: legal definition, design and governance issues" di Matteo Taraschi
Nell'ambito del modulo "Governance, corporate social responsibility and social innovation" del Ph.D. in Business for Society si è tenuto un ciclo di seminari sui temi più attuali legati alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica nel diritto societario. Il terzo incontro si è svolto il 28 giugno 2024, e ha avuto come tema "Introduction to DAOs: legal definition, design and governance issues". Il seminario è stato tenuto da Matteo Taraschi dell'Università degli Studi di Bergamo e moderato dal prof. Gabriele Nuzzo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
"Decision making in corporate law. How to tie executive compensation to Sustainability" di Ilaria Capelli
Nell’ambito del modulo “Governance, corporate social responsibility and social innovation” del Ph.D. in Business for Society Stroncature, nell'ambito delle attività di Terza missione, ha ospitato il ciclo di di seminari sui temi più attuali legati alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica nel diritto societario. Il primo incontro si è tenuto lo scorso 27 giugno 2024, ed è stato incentrato su "Decision making in corporate law. How to tie executive compensation to Sustainability". Il seminario è stato tenuto daIlaria Capelli dell'Università degli Studi dell'Insubria e moderato dal prof. Gabriele Nuzzo, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
"Alla ricerca del buon management: la gestione del cambiamento" di Alfonso Fuggetta
Il prossimo 12 luglio alle ore 17,00, Stroncature ospiterà la prima puntata della rubrica "Alla ricerca del buon management", diretta da Alfonso Fuggetta, ordinario di Informativa presso il Politecnico di Milano e CEO di Cefriel. La puntata sarà dedicata alla “Gestione del cambiamento”. Dialogherà con il direttore della collana, Maurizio Bernascone. Per partecipare è necessario registrarsi.