Nel campo sempre più complesso della sostenibilità, la nozione di materialità rappresenta un principio guida fondamentale. A livello più semplice, la materialità si riferisce all'importanza relativa di un particolare problema, evento o informazione in un dato contesto. Nel report di sostenibilità, il concetto di materialità svolge un ruolo cruciale nel determinare quali temi includere nel report e come presentarli. In effetti, l'identificazione dei problemi materiali rappresenta il primo passo nel processo di reportistica, guidando l'intero sviluppo del report.
Big Data e analisi predittiva per lo sviluppo e la pianificazione aziendale
Il mondo del business è diventato sempre più digitalizzato, creando una quantità immensa di dati - o big data - che, se analizzati correttamente, possono fornire intuizioni preziose e guidare decisioni strategiche. Questa analisi avanzata di big data, unita all'analisi predittiva, sta diventando un componente cruciale del business development, fornendo alle aziende la possibilità di prevedere le tendenze future e ottimizzare le loro strategie di business.
Università e sostenibilità
Negli ultimi anni, è diventato sempre più evidente che le questioni di sostenibilità e responsabilità sociale ed ambientale, definite dagli standard ESG (Environmental, Social, and Governance), non sono più semplici opzioni, ma requisiti fondamentali per qualsiasi istituzione che desideri posizionarsi come leader nel mondo contemporaneo. Le università, in particolare, si trovano in una posizione unica per rispondere a queste sfide. Non solo formano le menti che plasmeranno il mondo di domani, ma servono anche come faro e modello per la società. Il rispetto dei parametri ESG è quindi diventato un imperativo per le università che desiderano attirare investimenti, talenti e studenti in un'epoca in cui l'opinione pubblica è sempre più sensibile alle questioni ambientali.